ivdE
“in via di Estinzione” (ivdE) è il filo conduttore di una storia fotografica che ho iniziato 20 anni fa tra Napoli e Palermo. È la mappatura del tessuto di una città, della sua pelle e della sua anima, tra vecchio e nuovo, tra verità e finzione.
Tutto parte da ricordi d’infanzia, dall’odore del caffè in via Napoli, dai muri di via Anticaglia, dalle saracinesche chiuse della Vucciria. 
È la storia di una vita che sta scomparendo, mentre il fantasma del genius loci si aggira ancora nei palazzi, nei vicoli e in riva al mare, ed io lo trovo e mi sfugge sempre di più.
Le immagini che propongo sono tracce di luoghi sacri per me, i luoghi della mia giovinezza: sono frutto del mio vagabondare continuo in quelle strade lungo tracciati solo miei che ripeto uguali da anni. 
Il formato è 4/5, la post-produzione è in stile analogico, la stampa è su carte Fuji, Hahnemühle e Felix Schoeller.

Francesca Sciarra

Vivo a Napoli. Ho iniziato giovanissima a fotografare e stampare in camera oscura, nel ’97 sono diventata professionista. Per 14 anni ho lavorato nel fotogiornalismo, prima delle news e poi dei viaggi, come corrispondente dal sud Italia; dal ‘99 sono pubblicista e per alcuni anni ho scritto articoli di viaggio.
Nel 2012 sono tra i fondatori del collettivo Photonapoli.
Oggi insegno fotografia a Napoli e sono iscritta al Dipartimento Cultura della FIAF. 
La passione per il paesaggio urbano è il leitmotiv della mia ricerca: muovendomi tra Napoli e Palermo realizzo progetti fotografici sulle trasformazioni ambientali e sulla contaminazione sociale e degli spazi pubblici.

Info
francescasciarra.myportfolio.com
fs.fotos@gmail.com
​Cell. +39 348 2722585